“Introduzione” (pp. 15-24):
Agricoltura: introduzione granoturco nel Veneto (p. 15);
Specie: di granoturco (p. 16);

Preparazioni: Polenta confine Italia-Germania (p. 17), valore nutritivo (pp. 18-19), preparazione (pp. 19-21), polenta “onta” (pp. 21-23), polenta “brustolà” (pp. 23-24).

“Polenta di carnevale” [ Consumi ] (pp. 25-32).

Elenco delle Preparazioni: La pinza de la marantega, Pinza antica, La putana, La smegiazza, El tressian, Macafame dolse, Fritole de polenta, Torta zala de frize, I zaleti, Torta sabiosa de farina zala, Polentina zala de Citadela.

“Polenta di quaresima” [ Consumi ] (pp. 33-42):

Elenco delle Preparazioni: Baccalà alla vicentina con polenta, Polenta e baccalà di montagna, Polenta e baccalà mentecato, Polenta e baccalà conzo, Polenta e baccalà alla luganeghera, Polenta e baccalà alla capuccina, Baccalà alla trevisana, Trippette di baccalà con polenta, Polenta e scopeton.

“Polenta di primavera” [ Consumi ] (pp. 43-51).

Elenco delle Preparazioni: Polenta e bisi, Polenta e seole, Polenta e castradure, Polenta e radicio de Treviso, Polenta e tanoni, Polenta e sucui, Polenta e sparasi selvadeghi, Polenta e verze, Polenta e radici de campo.

“Polenta di Pasqua” [ Consumi ] (pp. 53-61).

Elenco delle Preparazioni: Cavreto de Gambellara con la polenta, Stufadin de castrà con la polenta, Polenta e cavreto in salsa, Polenta e agnello con le verdure, Polenta in bianco e nero, Polenta con cavreto e ciochi, Polenta e spiedini d’agnello, Polenta e cavreto in tecia.

“Polenta nel pollaio”

Elenco delle Preparazioni: Polenta e polastro in tecia, Polenta e figadini, Poleta e toresani, Polenta e faraona, Polenta e arna (o anara), Polenta e oca, Polenta e cappon a la canevèra, Polenta e paeta al malgarano, Polenta e chechiti, Polenta greste uviti e figadini.

“Polenta in minestra”.

Elenco delle Preparazioni: Mesta furlane (zuf), Mesta furlane con la zucca, Mosa (sugoli e tajoli), Mus, Polenta smalzada, Gnoccheti di gries in brodo, Jote, Paparot, Polenta e prugne, Polenta infasiolà, Polenta e bocconi, Macafame sarassin.

“Polenta al mare”.

Elenco delle Preparazioni: Polenta e sepe, Polenta e bisato, Polenta e pesse in umido, Polenta e pesse rosto, Polenta e pesse frito, Polenta e gamberi, Polenta e brodeto de go, Polenta e schile, Polenta col casso pipa, Polenta e sardele, Polenta e volpine.

“Polenta in malga”.

Elenco delle Preparazioni: Polenta e vezzena, Polenta e casatella, Polenta e scipi, Polenta frico e uova, Polenta pasticciata col pecorino di Prà dei Gaj, Barchette di polenta ripiene di formaggio, Polenta in forno con la puina, Polenta e schizz, Polenta e tosella, Polenta e meste cuinciade, Fette di polenta alla fornaia.

“Polenta in campagna e nel bosco” [ Consumi ] (pp. 95-103).

Elenco delle Preparazioni: Polenta pasticciata ai tre gusti, Polentine a “nido” con funghi e salsiccia, Polenta del saraceno, Polentina mantecata ai funghi porcini, “Gondole” di polenta, Polenta pasticciata di grasso, Pastisso de polenta coi toresani, Polenta pastissada con uvi e prosciutto, Polenta pastissada de magro, Sformato di polenta pasticciata.

“Polenta e cacciagione da piuma”.

Elenco delle Preparazioni: Polenta e osei, Polenta e uite a la furlana, Polenta e rosto, Polenta e tordi con funghi, Polenta e colombassi, Polenta e beccaccini, Polenta e quaje, Polenta e lodole, Polenta e anara selvadega, Polenta e fasan.

“Polenta e cacciagione da pelo”.

Elenco delle Preparazioni: Polenta e conejo selvadego, Polenta e lepre in salmì, Polenta e capriolo, Polenta e cervo, Polenta e daino, Polenta e camoscio, Polenta e cinghiale, Polenta e risolo capeleto, Polenta e tasso, Polenta e giri.

“Polenta e maiale”.

Elenco delle Preparazioni: Polenta e maiale al latte, Polenta e figà nel radeselo, Polenta e sopressa in tecia, Polenta e sparagagna in tecia, Brasole de mas-cio con la polenta, Polenta e mortadele, Polenta e luganeghe, Polenta e codeghe, Polenta e osi, Polenta e trippe.

consumi

agricoltura preparazioni specie

preparazioni specie agricoltura consumi

  Importanza bassa -   Importanza media -   Importanza alta
Rilevatore: Longo Angelo