In realtà il fascicolo contiene corrispondenza dal 1870 al 1900 circa e la suddivisione per anni presente all’interno del fascicolo è per la maggior parte solo indicativa e inesatta

-1882-

Nota sul consumo di birra e sostanze alcoliche (si consumano solo tre ettolitri di acquavite l’anno), si da la stessa notizia l’anno successivo.

-1883-

Si avvisa della possibile pericolosità di alcuni generi alimentari, soprattutto birra e funghi (addirittura si vieta la vendita di questi ultimi). Si fissano i prezzi per i certificati trasporto bestiame. Nota sul consumo di birra e sostanze alcoliche (si consumano solo tre ettolitri di acquavite l’anno). Nota sul passaggio di bestiame diretto a malga “Cantapasi” (Fossetta) del comune di Transacqua, il conduttore dell’alpe non ha pagato la tassa di visita per il suo bestiame: sono 198 bovini, 32 pecore, 6 capre e 6 maiali (1986). Editto di incanto per l’affitto di porzione della Val delle Moneghe e Fratton (1989).

-1884-

Circolare imperiale sul mantenimento dei tori da razza. E’ presente un elenco di nominativi in cui vengono annotati dei quantitativi imprecisati, purtroppo è molto rovinato (sotto la colonna “sussidiati con” si riesce a leggere “sacchi grano, formaggio, sorgo”). Foglio di possesso fondiario della frazione di Mis (vengono indicati diverse località con estensione e tipo di coltura: bosco, prato, pascolo..). Resoconto dell’amministrazione del Consorzio Agricolo Distrettuale di Primiero (tra le entrate e le uscite sono presenti i premi per l’allevamento, l’acquisto di sementi, gli incassi sulle quote dei soci - notevole è il numero di soci di Fiera, per gli altri comuni del distretto sono al massimo 9, per Fiera sono 22). Si sospendono tutte le fiere di animali, causa il cattivo stato sanitario degli animali nel regno d’Italia (1984).

-1885-
Si proibisce l’esportazione di bestiame ad unghia fessa dal Tirolo Italiano al Tirolo Tedesco causa epidemia di afta epizootica (1885). Ci sono diverse circolari che riguardano il controllo del bestiame causa l’afta. Circolare distrettuale sul regolamento pesca (1888).

territorio allevamento vari non specificati

scambi materie prime

prodotti scambi materie prime allevamento territorio agricoltura consumi vari non specificati

  Importanza bassa -   Importanza media -   Importanza alta
Rilevatore: Alberto Cosner