“Corrispondenza 1886 al 1889”
-1886- (in realtà 1884)
Ci sono problemi con i tori da razza: sono troppo pochi, ne sono presenti 2 a Mis e 1 a Sagron (1884).
-1887-
Notizie sull’arrivo di animali italiani dal Montecroce (si estende il permessso di transito). E’ presente la deposizione di una paesana di Mis, al passaggio della frontiera italo-austriaca è stata fermata da una guardia di finanza italiana mentre stava trasportando indumenti e frutta (pere e susine).
-1888-
Varie circolari riguardanti l’affitto dell’alpe Fratton. Si stabilisce la nuova tassa comunale sugli animali per i pascoli estivi.
Circolare sulla nuova apertura di una rivendita di cibi caldi e freddi e osteria a Mis
-1889-
Sono presenti delle tabelle in cui vengono indicate per “Contapugi” (Fossetta), Fratton, Pezgaiart, Paneveggio, Ces, “Costanzella” il numero di animali presenti, penso siano delle tabelle per il calcolo delle tasse comunali, purtroppo oltre i numeri c’è poco. Prospetto sul numero di animali presenti in Sagron Mis (295 bovini di cui 149 vacche, 59 pecore, 68 capre, 12 maiali). E’ presente un avviso sulla macellazione di animali a unghia tonda (cavalli, asini, muli). Notizie sull’appartenenza del territorio di Val Cimonega allo scopo di sedare le dispute sul diritto di caccia in quei luoghi. Prospetto delle cause di morte degli animali per l’anno 1889. Notizie sul regolamento forestale per il pascolo di bestiame (non è presente il regolamento vero è proprio, si accenna solo ad alcuni problemi inerenti il pascolo di bestiame nei boschi e nei prati).
territorio allevamento vari non specificati
scambi allevamento territorio agricoltura prelievi vari non specificati