“Corrispondenza 1890 al 1893”
-1890-
Notizie sull’epidemia di afta scoppiata nel territorio di Canal San Bovo, vengono fatti controlli a malga Fratton e nelle stalle private. Si discute l’offerta fatta dal Ministero della Finanza che per aiutare la popolazione di Primiero danneggiata dalle ultime inondazioni propone di far arrivare del granoturco e del frumento dall’Ungheria (si discute il prezzo ed il tragitto, il comune di Sagron inoltre risponde che non c’è la possibilità di vendere il grano, perché nel paese non ci sono commercianti ed è costume comprare il grano a Fiera). Avviso d’asta per dello zucchero raffinato e del caffè (penso siano beni provenienti dalla dogana, interessante è la marca del caffè: “Hauswaldt”). Resoconto dell’amministrazione del Consorzio Agricolo Distrettuale di Primiero (tra le entrate e le uscite sono presenti i premi per l’allevamento, l’acquisto di sementi, gli incassi sui tori da razza)
-1891-
Continuano i problemi con l’afta (sono state sequestrate delle vacche di Sagron provenienti da malga Venegia), per lo stesso problema viene proibita la partecipazione di animali di Sagron ai consueti mercati di bestiame. Regolamento per la smoticazione del bestiame di malga Venegia e Venegiota (bestiame infetto da zoppina, viene indicato dettagliatamente il numero di animali e il percorso da seguire, la maggior parte delle bestie dovrebbero essere di Tonadico). Regolamento doganale per l’importazione di bestiame.
-1892-
Notizie sul mercato di animali di Fiera (presso la piazzetta “Stradonet”). E’ presente un elenco di animali, totalmente privo di riferimenti (ci sono solo i conti: 334 bovini - 159 vacche -, 17 maiali, 68 pecore, 102 capre). Varie notizie sparse sul continuo problema dell’afta epizootica (avviso di infezioni, controlli, blocchi di esportazioni, regolamenti...). Resoconto dell’amministrazione del Consorzio Agricolo Distrettuale di Primiero (tra le entrate e le uscite sono presenti i premi per l’allevamento, l’acquisto di sementi, gli incassi sui tori da razza). Nota sul prezzo del pedaggio per ogni bestia lungo le strade erariali di Primiero (barriere di Montrecroce, San Martino, Paneveggio e Predazzo). Nota sulla distribuzione di 18 Kg di concime artificiale ai soci del Consorzio Agricolo Distrettuale di Primiero.
Notizie sui pascoli nel territorio di Sagron: alpe di “Feltraggio” (Feltraio) 108 capi (106 pecore e 2 capre) il conduttore è di Zorzoi; alpe Fratton 40 bovini, i conduttori sono diversi proprietari di Mis. Censimento del bestiame per frazioni: Mis, Sagron di sopra, Sagron di sotto e Mattinizzi (332 bovini di cui 162 vacche, 47 pecore, 96 capre, 9 maiali, 2 “porchetti”). Ampia vertenza riguardante la proprietà del territorio di Regade.
-1893-
Varie notizie sparse sul continuo problema dell’afta epizootica (avviso di infezioni, controlli, blocchi di esportazioni, regolamenti...). Atto di incanto di diverse alpi segative del comune. Interessante prospetto “degli annui prezzi medii dei principali prodotti del suolo agricoli e forestali” dal 1870 al 1891, sono presenti innumerevoli prodotti (granoturco, piselli, fagioli, lino, canapa, rape, cavoli, fieno...) essendo che non tutti i prodotti presentano dei dati è molto probabile che solo i prodotti che riportano dei dati facciano parte della produzione locale, piuttosto rovinato (fotocopia). Regolamento distrettuale per la caccia di animali “da rapina”.
scambi territorio allevamento foraggi vari non specificati
scambi materie prime agricoltura territorio clima vari non specificati
scambi materie prime allevamento territorio agricoltura prelievi clima vari non specificati