-1894-

Si richiede un contributo al Consorzio Agricolo Distrettuale di Primiero in seguito alla scarsità di foraggio (si ricorda che le annate 1892-1893 sono state caratterizzate da un’enorme siccità). Varie notizie sparse sul continuo problema dell’afta epizootica (avviso di infezioni, controlli, blocchi di esportazioni, regolamenti...). Censimento del bestiame per frazioni: Mis e Sagron (332 bovini di cui 166 vacche, 44 pecore, 108 capre, 13 maiali). Nota della visita dell’ispettore del bestiame alle stalle e pascoli comunali, vengono riportati i nomi dei possessori o dei pastori e il numero di bestie (da notare l’elevato numero di bovini di alcuni possessori, a parte due casi sono tutti compresi tra due e dieci bovini, e un nominativo con ben 50 capre, forse è un pastore). Protocollo che stabilisce l’intero importo del dazio consumo di vini, è interessante perché elenca i nominativi di tutti i rivenditori di vino di Primiero (gli importi sono differenti per ogni esercente, possibile dato sui differenti quantitativi di vino venduti da ogni singolo esercente).

-1895-

Varie notizie sparse sul continuo problema dell’afta epizootica (avviso di infezioni, controlli, blocchi di esportazioni, regolamenti...). Avviso sul rischio di propagazione della peste suina. Prospetto sugli animali monticati e deceduti durante l’alpeggio del 1879, 1882 e 1884 (interessante perché offre notizie sulle moticazioni, ad es. nel 1882: vengono elencati i pascoli di Feltraggio - 109 pecore, 59 capre - e Fratton - tori, vacche, vitelli, capre, pecore -), però la maggior parte delle vacche (155 su 170) non veniva caricato sulle alpi del comune, bensì in alpi non specificate del distretto di Primiero). Vari atti sull’approvazione di tori da razza.

-1896-

Regolamento panificazione (orari di servizio). Avviso d’asta di malga Vallazza, malga Pala e malga Regade (tutte di proprietà di Tonadico). Soliti problemi con le malattie di animali (afta epizootica, peste suina e scabbia ovina). Problemi sui diritti di pascolo in località Fratton tra la società “4 masi” (masi “Salvadori, Mattiuzzi, Genardi, Casera”) e la frazione di Sagron. Vari atti sull’approvazione di tori da razza.

-1897-
Avviso sulla proibizione della caccia al capriolo (due documenti, uno generale l’altro riguardante il distretto di caccia privato del Conte Welsperg, circondario di Tonadico). Soliti problemi con le malattie di animali (afta epizootica).

territorio allevamento foraggi clima vari non specificati

scambi allevamento territorio agricoltura prelievi clima vari non specificati

  Importanza bassa -   Importanza media -   Importanza alta
Rilevatore: Alberto Cosner