-1898-
Varie notizie sparse sul continuo problema dell’afta epizootica e della peste suina (avviso di infezioni, controlli, blocchi di esportazioni, regolamenti...). Censimento bestiame (2 cavalli, 3 tori, 148 vacche, 12 giovenche, 77 vitelli, 70 pecore, 81 capre, 26 porci). Avviso d’asta per 13 maiali macellati in seguito al sequestro occorso dopo la violazione del regolamento sull’afta epizootica

-1899- (in realtà la maggior parte sono corrispondenze del 1895, 1902 e 1901)

Regolamento per l’esportazione di bestiame in Svizzera e Austria. I “4 masi” protestano nei confronti del comune in seguito alla tassazione subita per il pascolo in località Fratton. Prospetto delle capre e pecore ammesse al pascolo sul territorio comunale (un prospetto con i nominativi degli aventi diritto ed il rispettivo numero di animali, un secondo prospetto con indicate le località in cui il pascolo è ammesso: costa sotto Sagron, bosco Roncon, bosco Pezzoli, bosco Boscon).

-1900-
A malga Rolle viene constatata la presenza dell’antrace erisipelatoso nei maiali. Problemi con il carbonchio. Si permette l’apertura della caccia dal 20 agosto al 31 dicembre (probabilmente vengono modificati i precedenti termini). Regolamento per la marcia di maiali destinati al commercio (si fanno più controlli veterinari durante il trasporto).

territorio allevamento vari non specificati

scambi allevamento territorio prelievi vari non specificati

  Importanza bassa -   Importanza media -   Importanza alta
Rilevatore: Alberto Cosner