La signora Catia Koch Boschieri (?) informatrice di Mariù Salvatori de Zuliani per il libro “A tola coi nostri veci”.

Catia Koch Boschieri figlia di Enrico Koch (Salisburgo 6 maggio 1845 - Primiero 25 agosto 1924) e Matilde (?) Weiss (3 novembre 1847 - 5 agosto 1916). Sposò nel ? XXX Boschieri, magistrato veneto ed ebbe due figli: Tonino (ucciso a Primiero dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale) e Teresa (detta Teresita sposata Costanzo e vivente a Biadene, via Molietti?, 2 tel. 0423/22161). Era maestra? Vedi il ritratto della foto 016.

Il padre Enrico Koch arrivò a Primiero nel 1871 quale ufficiale delle imposte, carica che lasciò nel 1899. Fu membro della Commissione d’imposta, dell’Ufficio del seggio, della S.A.T.. Per 20 anni consigliere comunale, fu due volte podestà. Nel 1899 iniziò la costruzione dell’acquedotto comunale e fu tra i promotori del primo impianto di produzione elettrica. Promosse l’erezione della Banca cooperativa nella quale coperse cariche per 25 anni. Dopo la prima guerra mondiale, amministrò per tre anni il Panificio di Fiera e fu preside dell’Approvvigionamento. Era proprietario delle Fontanelle a San Martino e a lui è dedicata la omonima “rivetta” tra Fiera e Pieve

La famiglia Koch villeggiò per parecchi anni presso gli Scalet “Checoni” di Transacqua, dove pare sia deceduta Catia, poi seppellita a Biadene. Presso il Comune di Fiera si conserva un archivio dei Koch.

preparazioni

  Importanza bassa -   Importanza media -   Importanza alta
Rilevatore: Segat Luigina