“Libro di traffico girovago” di Margherita Corona
Piccolo libretto prestampato (16,0 x 10,2 cm) con copertina grigia, priva di scritte, e 40 pagine interne numerate legate con punti metallici. Compilato a mano e vidimato con timbri e marche da bollo.
Il libretto fu emesso con validità fino al 26 gennaio 1910 e poi rinnovato l’ultima volta il 9 dicembre 1914, fino al 1916
Libretto in parte prestampato e compilato con i dati della titolare. La prima parte individua la titolare come nata nel 1872 e domiciliata a Mezzano, sposata e di religione cattolica romana. Segue la descrizione fisica per l’identificazione. La titolare era autorizzata a esercitare in Tirolo e Vorarlberg, esclusi Arco, Merano e Gries, per vendere “chincaglierie, merci curte e da braccio, manifatture e terraglie”, nonché “cotonerie”. I rinnovi venivano emessi dall’Imperial regio ufficio delle imposte e del giudizio di Primiero oppure dal I. R. Capitanato distrettuale di Primiero.Le licenze di cromeraggio deriverebbero da una concessione di Maria Teresa del 1740.
Biografia
La titolare del libretto è Corona Margherita (Mezzano 1872 - ?), che esercitò il commercio ambulante tra il 1910 e il 1914.
scambi