Registro con copertina cartonata marmorizzata marrone e viola, etichetta bordata in rosso con scritta “Controlo / Generi del Menguze-/tti Giovani / Mese Giugno” cancellata con freghi di penna. Composto di fogli (32,7 x 20,0 cm) con fincatura prestampata in rosso, legati a filo e in parte asportati, pari a 82 pagine conservate.

Le date dei verbali vanno dal 15 maggio 1914 al 14 agosto 1920

Registro di verbalizzazione delle stime dei danni di guerra che riporta anche annotazioni di debiti e minute di lettere.

Il registro contiene numerose stime di danni di guerra a immobili, tra le quali, interessano il tema dell’alimentazione ( Scambi e Consumi ):
c. 2. Stima dei danni alla casa con macelleria di Scalet Bonina a Fiera (1 ottobre 1919)
c. 7. Stima dei danni alla casa con osteria di Orsola Vidda a Fiera
c. 18. Stima dei danni ai fondi, alla casa con osteria e a fienile e stalla di Zanetel Giovanni Poch di Siror (1 ottobre 1919)
c. 32. Stima dei danni alla casa e albergo, ad altra casa, al fienile con stalla e ai fondi di Giovanni Maria Loss di Canal San Bovo (29 dicembre 1919)
c. 43. Stima dei danni alla casa con panificio di Giovanna Lott di Fiera, alla casa con laboratorio da calzolaio e alla casetta di Alessandro Bonetti, alla casa di Giovanni Lott (24 gennaio 1920)
c. 57. Stima dei danni alla casa con negozio e osteria della vedova Rosa Weiss di Fiera (21 aprile 1920)
c. 64. Stima dei danni alla casa con stalla, fienile e giardino della vedova Amalia Prospero di Fiera
c. 68. Stima dei danni alla birreria di Martino Orsingher a Siror (14 agosto 1920)
c. 71. Stima dei danni alla casa ad uso albergo di Martino Orsingher a Fiera
c. 73. Stima dei danni alla casa con negozio di alimentari e alla dependance dell’albergo di Martino Orsingher a Fiera.

Biografia

Luigi Trotter di Fiera di Primiero. Nel manoscritto si definisce “maestro muratore” (c. 6), “impresa” (c. 7), “perito” (c. 32, 50, 54), opera in società con i nipoti Orsingher (c. 49) definendosi direttore della “Cooperativa di lavoro” (c. 56). Nel periodo in cui compila il registro, l’impresa realizza i lavori di ricostruzione del ponte di San Silvestro (c. 7), si propone per il restauro della Malga Frattazza (c. 56) e per la fornitura di tegole in cemento per la ricostruzione delle coperture al Comune di Mezzano (c. 49)

Luigi Trotter si era formato in Svizzera in società col fratello Pietro; i due avevano, tra l’altro, lavorato alla costruzione della ?, per poi rimpatriare a Primiero. Qui si occuparono della costruzione della prima centrale idroelettrica e del bacino della Madonna della Luce, della costruzione della strada del Broccon (1910?). Il cattivo andamento di questi lavori portò al fallimento dell’impresa, cui seguì la morte del fratello. Nel dopoguerra, Luigi riprenderà l’attività di gestione del magazzino edile e della fornace della Coppera a Mezzano.

territorio

scambi consumi

  Importanza bassa -   Importanza media -   Importanza alta
Rilevatore: Bettega Gianfranco