Quaderno a quadretti con copertina rosa/arancio staccata (cm 28,8 x 21,0). Contiene un foglietto volante a quadretti (17,6 x 12,6). Le carte non sono numerate e le due sezioni iniziano ciascuna su un lato del fascicolo.

Non ci sono date sul quaderno. Corso tenutosi nel 1950. Il foglio volante è datato 10.07.93.

La prima sezione di Ecomonia domestica (cc. 1-17) contiene istruzioni su Prodotti , Preparazioni e Consumi ed è così organizzata:

1. Economia domestica; 2. Compiti morali e materiali della donna; 3. La donna direttrice della casa; 4. Arredamento della casa; 5. Norme per la preparazione della casa; 6. Norme per il servizio in tavola; 7. Principi alimentari necessari alla nutrizione dell’uomo; 8. Scelta dell’abitazione; 9. Uso razionale del denaro; 10. Uso razionale delle sostanze; 11. Uso razionale del tempo e dell’energia; 12. distinta numero uno: Minestrone alla milanese, Uova al piatto alla parmigiana, Passata di patate, Crostata di mele e noci (con quantità e preparazione); 13. La razione alimentare giornagliera; 14. La carne; 15. Conservazione della carne; 16. Distinta numero 2: Minestra di riso col soffritto, Spezzato di vitello alle cipolle, Sformato di patate con spinaci, Indivia e radicchi all’agro, Budino di cioccolato (con quantità e preparazione); 17. Pronto soccorso; 18. Pulizia delle cose; 19. Smacchiatura; 20. Difesa contro gli insetti

La seconda sezione di Sartoria (cc. 18-42) è così organizzata:

1. Biancheria da donna: Camicia da giorno con spalline unite, Camicia con bretelle, Mutande, Sott’abito, Camicia da notte; 2. Biancheria da uomo: Mutande, Camicia; 3. Biancheria per neonato: Camicia

La carta volante (c. 42) contiene la poesia “El Sórc”

Biografia

Turra Emma (nata a Primiero il 18 novembre 1930 ) casalinga, frequentò il corso di economia domestica tenuto nel 1950 dalla maestra Meneghel di Imer a Tonadico.

preparazioni

prodotti preparazioni consumi

  Importanza bassa -   Importanza media -   Importanza alta
Rilevatore: Turra Emma