Piccolo quadernetto dattiloscritto con copertina in cartoncino rosso (cm 11,5 x 18,0). Le pagine sono numerate. Disponibile in due copie, con differenti aggiunte. La seconda copia è stata riprodotta per le sole pagine con variazioni.

Datato in calce all’indice “Favaro Veneto, li 15 dicembre 1969” “la compilatrice / Augusta Gubert in / Gaio”

Quadernetto di ricette che provengono dalla traduzione di ricettari manoscritti in tedesco della madre (Luigia Madlener in Gubert) effettuata da Biagio Gaio

Contiene le ricette per le seguenti Preparazioni

Ricetta con crauti e prosciutto cotto, Palline di noci, Palline alla mandorla amara, Biscotti alla accendigas, Amaretti al pepe, Budino alla frutta, Biscotti al miele, Pasta frolla per biscotti e torta, Biscotti andanti, Pasta frolla per biscotti e torta, Biscotti col vino, Biscotti al caffè, Biscotti all’uvetta, Maccheroni di noci, Palline al burro, Biscotti di cocco, Ferri di cavallo, Nastrini finissimi, Chifferi di noci al miele, Torta alla panna, Gnocchi con nocciole, Vov al caccaou, Torta all’acqua, Biscotti Augusta al cioccolato, Biscotti alla Nicoletta, Torta al cioccolato, Patè di tonno.

La seconda copia contiene le seguenti aggiunte: Cantucci, Biscotti di cocco molto buoni, Altri biscotti nuovi di Burda al cioccolato, Biscotti al rum nuovi (Giovanna Maria), Budino di amaretti, Gelato al cioccolato, Biscotti alle noci (Giovanna Maria).

Biografia

Gubert Augusta (nata a Mezzano-Imer il 16 gennaio 1937) casalinga, è vissuta a Imer fino al 1960, poi fino al 1975 a Tarvisio, Mestre e Belluno, tornando poi a Imer.

Ha lavorato come commessa dall’età di 12 anni fino a 23 anni, poi come casalinga.

Ha imparato a cucinare dalla madre Luigia Maddlener del Vorarlberg.

preparazioni

preparazioni

  Importanza bassa -   Importanza media -   Importanza alta
Rilevatore: Faoro Elisa