Quaderno a quadretti rettangolari, composto da 24 pagine (24,5 x 18,9) pari a 48 carte, legate al punto e con copertina in cartone leggero foderata con carta velina viola. Scritto con inchiostri di due colori: rosso e nero. La prima pagina reca il titolo e la firma, la terza di copertina l’annotazione “Alla Scuola di Caseificio / in S. Michele ell’anno 1937 / D Sperandio”

Quaderno scolastico.

Raccoglie esercizi scolastici ed appunti in parte incentrati su attività pratiche legate alla professione agricola e di caseificio. Particolarmente interessanti alcuni passaggi sulla caseificazione e i Prodotti.

In particolare, vi sono riferimenti a: superfici e rese dei campi (c. 3, 14, 16, 24), lavorazione e rese del latte (c. 5, 10, 28, 30, 37, 39, 41), raccolta di fieno (c. 7), fieno e mantenimento di bestiame (c. 9), costruzioni agricole, depositi bancari e rendite, costruzioni di caseifici (c. 21), vendite di burro (c. 23), mescolamento di burro e margarina (c. 26), contabilità gestionale di caseifici (c. 32).

Biografia

Domencio Sperandio (Imer). Frequentò negli anni 1936-1937 l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige. Fu allevatore in proprio e casaro dei caseificio di Imer.

allevamento scambi prodotti territorio foraggi

allevamento scambi prodotti agricoltura territorio

  Importanza bassa -   Importanza media -   Importanza alta