Quaderno con coperta rigida e fogli a righe (19.5 x 13.5). Facciate: 37. Fogli sciolti: dalla A alla G

All’interno si tovavano tre fascicoli sciolti (20 x 15) [v. schede 83, 84, 85], un quadernetto con coperta rigida (14 x 10) [scheda 86] e fogli volanti con ricette.

Descrive le seguenti Preparazioni: Zuppa di ballotine di smilza, Canederli de fritto e Canederli bianchi (f. 1), Canederli da magro, Canederli di riso e Canederli di patate (f. 2), Balotine di Butiro e Zuppa di pasta di fortaia (f. 3), Modo per fare il polpeton di manzo (f. 4), Modo di fare il bistech, Per fare il stufà di manzo e Per fare sguazzetto di vitello (f. 5), Per fare le cotolete di vitello e modo per fare la crema (f. 6), Fritole a vento, bambine e pasta di farina gialla (f. 7), Pasta di uova dure e Pasta fritta (f. 8), Maniera per fare il corassò e Basini amari (f. 9), Basini forti e Biscotini (f. 10), Pasta fritta, Fritole e Fritola (f. 11), Altre fritole e Folio dello strudel (f. 12), Modo per mettere una lepre o altra carne in composta (f. 13), Pasta morta, fritole legiere e Neve imbratata (f. 14), Polpete de gries e polpete di carne (f. 15), Friture di sangue di polame e Fritura di lepre (f. 16), Fritura di rognone di castrà, Fritura all’itagliana, Salsa per qualunque sorta di carne (f. 17), Amolet e Tè imperiale (f. 18), Apresso le lingue di manzo e Torta di carne (f. 19), Pasta per impienire i polastri, Snizl e Golas (f. 20), Crofeni di leva e Pasta di fortaje (f. 21), Torta di riso, Torta di patate o budino e Vitello a pesce tonnè (f. 22), Perata e Torta di pane (f. 23), Torta di bastoni o di zucchero (f. 24), Salsa di cigole e Irin Profezor [Profezeni] (f. 25), Cot platel, Torta di cigliege [così] e Pane di Spagna (f. 26), Per fare il talaion e Budino di riso (f. 27), Budino di riso brustolato (f. 28), Budino di cioccolata, Budino di pane e Budino di carne (f. 29), Torta di pasta sfregolata e Crofeni di carne (f. 30), Fritole di pomo, fritole di brugne e Biscottini di mandole (f. 31), Strudel di pomi e Per fare la torta di peri (f. 32), Torta di carne (f. 33), Stufà di castrà, Zuppa di ciocolata e Torta de bacheti (f. 34), Per fare il bacalà e Torta da Gugluf (f. 35), Crema, Rosada e Conserva di uva spinella (f. 37)

Tra i Fogli sciolti: Zelten (A), Vino d’Olanda e Conserva di limone (B), Salsa (C), Bigoli di polenta, Bigoli di patate, Salsa di cipolla, Bigoli di pane grattuggiato, Salsa di selvatico e Professen di brugne (D), Zuppa di rane, Zuppa di pane, Balotine di burro, Zuppa di smilza, Balotine di smilza, Canedarli di magro, Budino di burro, Budino di pane e Torta d’arancio (E), Pasta per fritture (F), Carni: Carne all’inglese, Vitello a sguazzetto, manzo cotto nel sugo di cipolle, polpettone di vitello, Coscietto di castratto in concia, Castratto arrosto, Castratto in umido, Piatto di carne avvanzata, Cervello che sembrano ostriche, Fettine di vitello accomodate, Vitello pasticciato, Falsi crostini di beccaccia, Riso in priggione alla salsiccia. Torte: Torta Margherita, Torta di fregolotti, Becon a torta, Pastine per teè, Biscotti e Torta frolla (G).

Biografia

M. Gioachini [o Gioioso o Grisotto?]

preparazioni

preparazioni

  Importanza bassa -   Importanza media -   Importanza alta
Rilevatore: Bernardin Giuseppina - Moselli Lott Giuseppina