documenti 21 “Conto corrente con i soci” Riferimenti sparsi a pagamenti con latte (pp. 13, 19, 27...), con formaggio (p. 92), con burro (p. 164), con maiale p(p. 92, 164, 198..). Si ricorda la vendita di pane… Posizione: Archivio Cooperativa Tonadico, CT 03.01, Data: 1901 - 1907 documenti 22 “Conto corrente con i soci” Solo riferimenti sparsi a pagamenti con latte (molto frequente), burro (p. 153), maiale (p. 153). Isolati riferimenti a: farina (p. 218), grano (p. 218). Posizione: Archivio Cooperativa Tonadico, CT 03.02, Data: 1907 - 1915 documenti 23 “Conto corrente con i soci” Non vedo più riferimenti a pagamenti in natura. Isolati riferimenti a: formaggio (p. 140), burro (p. 140). Posizione: Archivio Cooperativa Tonadico, CT 03.03, Data: 1915 - 1925 documenti 24 “Conto corrente con i soci” Pagamenti in denaro, salvo un pagamento isolato con maiale (p. 1). Per il resto non vedo altri riferimenti a pagamenti in natura o generi alimentari. Posizione: Archivio Cooperativa Tonadico, CT 03.04, Data: 1925 - 1937 documenti 25 “Mastro non soci”: registro di entrate e uscite in rapporto… Fonte di fondamentale importanza: specifica le tipologie di merci per ogni fornitore esterno permettendo di colmare le lacune che avevamo lamentato per il Registro generale di entrate - uscite. Di… Posizione: Archivio Cooperativa Tonadico, CT 05.01, Data: 1901 - 1920 documenti 26 “Libro cassa” Registra le merci acquistate: latte, burro, formaggio, maiale, budella, lucaniche, acquavite, vino, pane, pepe (p. 52 ) e il pagamento di debiti con fornitori. Posizione: Archivio Cooperativa Tonadico, CT 07.01, Data: 1906 - 1911 documenti 27 “Libro cassa” I generi più ricorrenti: latte, burro, formaggio, maiale, budella, lucaniche, pane, farina, vino. Panificio Fondo Pellagra paga pane, anno 1911 (p. 10). Comperato olio di merluzzo (p. 27). Posizione: Archivio Cooperativa Tonadico, CT 07.02, Data: 1911 - 1915 documenti 28 “Libro cassa” I generi più ricorrenti: latte, burro, formaggio, maiale, budella, lucaniche, pane, farina, vino. Acconto miele (n. 652, anno 1919). Sostanzialmente ritroviamo le informazioni del registro generale, ma la consultazione è… Posizione: Archivio Cooperativa Tonadico, CT 07.03, Data: 1916 - 1923 documenti 29 “Protocollo di sessione di direzione”: verbali delle assemblee generali di… Interessano le sedute. 8 settembre 1905: provvedimenti per la latteria, p. 7; 17 gennaio 1908: provvedimenti per formaggio, zucchero, sale rosso e bianco, vino, latteria, p. 8; 2 maggio 1908:… Posizione: Archivio Cooperativa Tonadico, CT 08.01, Data: 1901 - 1910 documenti 30 “Protocollo di sessione dell’assemblea generale”: verbali delle assemblee di soci Interessano le sedute. 26 novembre 1911: disposizioni per la gestione della latteria; 26 dicembre 1913: disposizioni sulla vendita di latte e ricotta; 8 dicembre 1921: decisione di affittare il casello… Posizione: Archivio Cooperativa Tonadico, CT 08.02, Data: 1911 - 1924 documenti 31 “Prontuario per la distribuzione di grano in tempo di guerra… Oltre alla registrazione della distribuzione di grano (in quintali) riferita all’anno 1915, troviamo quella per la “distribuzione di zucchero per vecchi e bambini e ammalati a ragione di 2 etti… Posizione: Archivio Cooperativa Tonadico, CT 09.01, Data: 1915 - 1920 documenti 32 “Conto con terzi”: registro entrate - uscite in rapporto ai… Per ogni fornitore specifica la tipologia di merce. Da confrontare con i dati del “mastro non soci” relativo al primo ventennio del ‘900 con particolare attenzione al mutato bacino di… Posizione: Archivio Cooperativa Tonadico, CT 05.02, Data: 1919 - 1925 documenti 33 “Conto con terzi”: registro entrate - uscite in rapporto ai… Nomi dei fornitori con merci: una vera miniera di dati (soprattutto voci come Sindacato Agricolo Industriale e Della Favera). Da studiare attentamente la tipologia dei generi alimentari documentata come indice… Posizione: Archivio Cooperativa Tonadico, CT 05.03, Data: 1925 - 1931 documenti 34 “Conto con terzi”: registro entrate - uscite in rapporto ai… Fornitori e merci. Per l’alimentazione molto dettagliate le voci del Sindacato Agricolo Industriale e del Della Favera. Posizione: Archivio Cooperativa Tonadico, CT 05.04, Data: 1932 - 1956 documenti 35 “Rendiconto”: registro spese per salari, conti, beneficenza, cancelleria, assicurazioni, tasse,… Poche note interessano, relative ai dazi pagati: nel 1964 viene pagata un’imposta per licenza frigorifero. Si paga regolarmente il dazio sul vino. Posizione: Archivio Cooperativa Tonadico, CT 10.04, Data: 1957 - 1966 documenti 36 “Protocollo delle sessioni di direzione”: verbali delle assemblee di direzione Interessano le sedute. 29 marzo 1925 : “provvedimenti da prendere in seguito alle attuali disposizioni delle autorità per la confezione, vendita e prezzo del pane”; 25 aprile 1925: acquisto di… Posizione: Archivio Cooperativa Tonadico, CT 08.03, Data: 1925 - 1929 documenti 37 “Protocollo delle sessioni di direzione”: verbali delle assemblee di direzione Troviamo riferimenti alla latteria, alla nomina di un casaro, alla gestione del casello. Sicuramente è una tipologia di fonte da guardare attentamente, fornendo non solo informazioni su alcuni generi di… Posizione: Archivio Cooperativa Tonadico, CT 08.04, Data: 1929 - 1931 documenti 38 “Protocollo delle sessioni di direzione”: verbali delle assemblee di direzione Note per l’apertura del caseificio, per la vendita del burro, sui dazi di consumo, sul casello. Posizione: Archivio Cooperativa Tonadico, CT 08.05, Data: 1931 - 1947 documenti 39 “Protocollo delle sessioni di direzione”: verbali delle assemblee di direzione Note sul caseificio (di cui si discute in molte sedute). Nella seduta del 13 agosto 1949 si discute dell’acquisto di una affettatrice. Posizione: Archivio Cooperativa Tonadico, CT 08.06, Data: 1947 - 1950 documenti 40 “Libro verbali del consiglio della famiglia cooperativa di Tonadico”: verbali… Nella seduta del 30 dicembre 1951 l’adozione di un frigorifero viene rimandata perché non ritenuto necessario (la domanda sarà accolta il 6 aprile 1952). Le note sul caseificio sono sempre… Posizione: Archivio Cooperativa Tonadico, CT 08.07, Data: 1950 - 1962